Roma, qualità dell'aria, le domande più frequenti su smog e blocchi del traffico

Il Campidoglio ha stilato un prontuario sullo smog con una serie di quesiti, risposte e chiarimenti riguardo alle principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici, alle restrizioni per i diesel, alle fasce orarie scelte per i blocchi ed alle tante altre domande che i cittadini si pongono.

 

 Comune di Roma, smog le risposte alle vostre domande:

Quali sono gli inquinanti più pericolosi per la qualità dell’aria? Perché i blocchi del traffico colpiscono di più i diesel rispetto alle auto a benzina? E in cosa il diesel è “peggio” e in cosa è invece “meglio”? Perché gli stop alla circolazione riguardano prevalentemente il mattino e la sera?

A queste e ad altre domande, che i cittadini si pongono abitualmente ma soprattutto nei periodi in cui l’aria peggiora per le condizioni atmosferiche – come in questi giorni – intende rispondere il Campidoglio con un prontuario sull’argomento in forma di faq, ovvero con una serie di quesiti e di risposte e chiarimenti.

Per consultare e scaricare le domande più frequenti su smog e blocchi del traffico CLICCA QUI 

Fascia verde chi non può circolare

🔘 Dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nella Fascia Verde:

autoveicoli Pre-Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel).

 

In caso di superamento dei limiti di inquinamento

🔘 Dal terzo giorno di superamento:

Divieto esteso anche agli autoveicoli Euro 2 benzina ed ai ciclomotori e motoveicoli Euro 0 e Euro 1 a due, tre e quattro ruote con motore a 2 o 4 tempi dalle 7.30 alle 20.30 

🔘 Dal quinto giorno di superamento:

Divieto esteso anche agli autoveicoli Euro 3 (diesel) nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30

🔘 All' ottavo giorno di superamento:

Divieto esteso anche agli autoveicoli diesel Euro 4, Euro 5 e Euro 6 nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30

 

Anello Ferroviario

🔘 Dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nell'Anello Ferroviario 

Tutti gli autoveicoli già esclusi dalla Fascia Verde dal 1 novembre 2019 fino al 31 ottobre 2020

Euro 2 (benzina) inclusi i veicoli dei residenti all'interno dell'anello

Euro 3 (diesel) inclusi i veicoli dei residenti all'interno dell'anello.

N.B. dal 1 novembre 2019 al 31 marzo 2020, in via transitoria, ai veicoli Euro 3 diesel destinati al trasporto merci (categorie N1, N2 e N3) si applica il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (ad eccezione dei giorni festivi infrasettimanali) nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20:30

🔘 Ciclomotori e Motoveicoli

⛔  Euro 1 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi (non conformi, a seconda della categoria di veicolo, alle Direttive 97/24/CE o 2002/51/CE) fino al 31 ottobre 2020.

⛔  Sempre nell'anello ferroviario non possono accedere e circolare, sette giorni su sette (h24), i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 (a due, tre e quattro ruote) dotati di motore a 2 e 4 tempi.

 

👉 CLICCA QUI per la MAPPA NAVIGABILE A CURA DI ROMA MOBILITA  

 

Altre info utili:

REPORT DELLA QUALITA' DELL'ARIA 

provvedimenti di limitazione alla circolazione 

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top