Legambiente, Milano sostenibile: il 52% degli spostamenti in città avviene a emissioni zero

Milano capitale dell'Italia attenta all'ambiente: il 52% degli spostamenti in città avviene a emissioni zero. Un record per il nostro Paese. E' questa una delle indicazioni del primo rapporto sulla mobilità sostenibile "Città MEZ", realizzato da Legambiente e MotusE, l'associazione per lo sviluppo dell'elettrificazione che riunisce operatori industriali, aziende di trasporto, mondo accademico e semplici cittadini.

Lo studio è stato presentato a Firenze in occasione della ExpoMove, in svolgimento alla Fortezza da Basso, nell'ambito del convegno "Mobilità elettrica nei Comuni italiani" a cui ha presenziato - tra gli altri - il presidente di Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani.

La situazione in Italia


Il dossier di Legambiente e MotusE ha analizzato la situazione di 104 capoluoghi di provincia attraverso diversi indicatori e tracciato un profilo della situazione attuale circa l'offerta di mobilità nel nostro Paese.

Per quanto riguarda i movimenti dei cittadini all'interno delle realtà urbane, lo studio prende in considerazione gli spostamenti con mezzi elettrici o altre forme di mobilità a zero emissioni, come in bici o a piedi e la accessibilità a mezzi pubblici o alla sharing mobility. In questa graduatoria dopo Milano (52%), il capoluogo più virtuoso è Bologna (servizio pubblico al 40%, spostamenti senza emissioni al 39%), seguita Torino che ha rispettivamente 27% e 40%.

Napoli ha il 50% di spostamenti a zero emissioni e una accessiiblità al 34%. Meglio di Genova (39% e 36% rispettivamente) e Firenze (17% e 26%).

Indietro in classifica la Capitale, dove l'accessibilità è al 27% e gli spostamenti non inquinanti al 20%.

Le colonnine crescono


Lo studio di Legambiente e MotusE ha anche contato le colonnine di ricarica nel nostro paese. Quelle per le automobili sono passate - tra febbraio 2018 e gennaio 2019 - da 2.368 a 5.507, con un aumento percentuale che ha superato il 130%.Territorialmente se ne trovano di più in Lombardia (1.134) e in Trentino Alto Adige (709).

Crescono anche (+40%) i punti di ricarica per le e-bikes. Nel febbraio 2018 erano 1.885, ora siano a 2.684. In questo caso la regione più virtuosa è la Toscana (699), che precede la Lombardia (499)

Il Comune di Milano e ATM promuovono l’utilizzo dei mezzi pubblici in favore di una mobilità sempre più sostenibile.

Si tratta del primo soggetto della campagna #MilanoCambiaAria che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad adottare stili di vita consapevoli nel rispetto dell’ambiente, attraverso azioni quotidiane, come la scelta del mezzo pubblico per gli spostamenti in città.

La campagna si svilupperà nei prossimi mesi anche con due nuovi soggetti, uno sulla mobilità sostenibile orientata alla scelta della bicicletta e l’altro sulla raccolta differenziata.

Con una visione strategica e responsabile, ATM ha avviato già dal 2018 un Piano Full Electric che prevede la completa conversione della flotta autobus in veicoli a emissioni zero interamente alimentati da energia elettrica, entro il 2030.

Tutto ciò porterà a una riduzione del consumo di gasolio pari a 30 milioni di litri e a una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 75mila tonnellate all’anno.

Coerentemente con questo obiettivo, ad oggi ATM utilizza esclusivamente “Energia Verde” con Garanzia di Origine che permette di ridurre di circa 100 mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica. Inoltre, il 70% delle percorrenze gestite da ATM è svolto da mezzi alimentati da energia elettrica.

Una scelta condivisa e necessaria per migliorare la qualità dell’aria, dove le azioni di ciascuno contribuiscono a migliorare la vivibilità della città.

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top