Giro d'Italia 2019, dal 11 maggio al 2 giugno

Parte da Bologna la 102esima edizione del Giro d'italia. L'appuntamento è per l'11 maggio.

 

Il percorso prevede ben tre crono individuali, sei tappe adatte ai velocisti, sette "medie" e soprattutto cinque tappe ad altissima difficoltà.  Il Giro terminerà a Verona, con arrivo in piazza Bra e nell'Arena.

La Cima Coppi sarà il Passo Gavia con i suoi 2.618 metri, la Montagna Pantani il Mortirolo e la tappa Bartali la Bologna-Fucecchio. Grandi richiami storici con l'omaggio al mito di Fausto Coppi nel centenario della sua nascita con l’arrivo a Novi Ligure e la Cuneo-Pinerolo. Da sottolineare anche l'arrivo di tappa a L’Aquila, a 10 anni dal terremoto.

ACI e Sara Assicurazioni accompagnano il 102° Giro d'Italia con #Rispettiamoci, hashtag della campagna di sicurezza stradale per la sensibilizzazione verso gli utenti più vulnerabili, come pedoni e ciclisti. Alla partenza e all'arrivo di ogni tappa, l’Automobile Club d’Italia e gli istruttori del Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Vallelunga promuoveranno un decalogo con 10 consigli per automobilisti e ciclisti chiamati a condividere responsabilmente la strada. A supportare l'ACI nell'iniziativa ci sono la Federazione Ciclistica Italiana e l'Associazione CONASS, presieduta dal pluricampione Ivan Basso, nominato Ambasciatore della Sicurezza dei ciclisti 2019. Sara Assicurazioni presenterà inoltre al Giro i nuovi servizi di assistenza per chi va in bici.

In parallelo alla corsa che impegnerà per 21 tappe ed oltre 3.500 chilometri i corridori di 21 squadre, si disputerà il Giro E, che vedrà come protagonisti gli appassionati cimentarsi sui pedali delle bici elettriche. Il miglior sprinter sarà premiato con la maglia rossa ACI, testimone dell'impegno del Club nell'educazione a quella mobilità sostenibile che oggi passa anche per le e-bike, soprattutto in ambito urbano.

 

 Clicca Qui per ingrandire il percorso 

 

Clicca QUI per ingrandire il Calendariodel Giro 

 

 

  • La prima Tappa è partita da Bologna l'11 Maggio

  • La seconda Tappa del 12 maggio si è diretta verso la Toscana toccando Sasso Marconi, Vado e Castiglione dei Pepoli

  • La terza Tappa il 13 maggio ha interessato il tratto da Vinci a Orbetello          

  • La quarta Tappa del 14 maggio ha percorso le località di Orbetello e Frascati       

  • La quinta Tappa del 15 maggio è proseguita da Frascati a Terracina


         

  

        

Sito Ufficiale 

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top