Autostrade, dal 15 novembre parte l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo

Come ogni anno venerdì 15 novembre è la data a partire dalla quale su scala nazionale (quali che siano le condizioni meteo in tutta Italia) gli enti gestori di strade e autostrade potranno imporre l'obbligo di montare gomme invernali sui veicoli in circolazione o comunque richiedere di disporre di catene da neve a bordo del mezzo.

Sarà predisposto un "Piano neve" per prevenire e fronteggiare le criticità per la circolazione dovute al maltempo, individuando le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio.

In particolare il documento evidenzierà le attività che i partner pubblici e privati garantiranno anche in questa stagione invernale, per assicurare all'utenza sicurezza lungo la viabilità stradale e ferroviaria.


In tutte le fasi dell'evento nevoso e ad ogni livello di criticità, il personale delle Autostrade e la Polizia Stradale informano costantemente la Prefettura e le Amministrazioni Locali competenti per l'adozione di eventuali provvedimenti restrittivi del traffico su tutto il territorio limitrofo all'autostrada o per la predisposizione dei necessari interventi di assistenza in caso di blocchi.

L'obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze.

L'EQUIPAGGIAMENTO DA ADOTTARE

Si ricorda che un adeguato equipaggiamento consente di affrontare in tutta sicurezza le fasi di maltempo, specie quelle caratterizzate da intense precipitazione nevose.

Nello specifico, i veicoli in transito dovranno obbligatoriamente essere muniti di pneumatici invernali conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/23 CE recepita dal decreto del MIT 30.3.1994 e s.m.i. o a quelle dei regolamenti ECE-ONU in materia.

Le dotazioni in questione devono essere omologate, recanti cioè le sigle M+S, MS, M-S, M&S (dove M e S stanno per “mud” e “snow”, “fango” e “neve”). Consentite inoltre le gomme cosiddette "termiche", riconoscibili dal pittogramma rappresentato da una montagna a tre punte con all’interno il cristallo di neve (cosiddette “Snowflake”).

In alternativa agli pneumatici invernali vige l’obbligo di tenere a bordo del veicolo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei a essere prontamente utilizzati in caso di necessità.

 

LE SANZIONI PREVISTE 


Chi viaggia sprovvisto di pneumatici invernali o catene da neve a bordo in autostrada rischia di incorrere in una sanzione pecuniaria che va da 84,00 a 335,00 euro (art. 6 comma 14 Codice della Strada), più una sanzione accessoria consistente nella decurtazione di 3 punti dalla patente e il fermo del veicolo nel caso di mancato rispetto dell’ordine, impartito dall’agente di Polizia Stradale, di riprendere la marcia senza aver provveduto a dotarsi delle dotazioni previste.

 

ELENCO DEI TRATTI AUTOSTRADALI DOVE VIGE L'OBBLIGO 

AUTOSTRADE PER L'ITALIA

Clicca QUI per ingrandire

 

TRATTI NEI QUALI, IN CASO DI NEVE, VIGE IL DIVIETO DI SORPASSO PER I MEZZI SUPERIORI ALLE 7,5 T

Clicca Qui per ingrandire 

 

AUTOVIE VENETE 


L'obbligo riguarda tutti i veicoli, ad eccezione dei motoveicoli, che transitato in entrambe le carreggiate dell’autostrada A4, Passante di Mestre e tratto compreso tra Padova Est e Bivio A4/A57.

Non riguarda : il raccordo Marco Polo e la A57, quindi sia la Tangenziale di Mestre che il tratto fra la barriera di Venezia-Mestre e l’innesto del Passante ad Arino di Dolo.

 

AUTOSTRADA DEL BRENNERO 

Dal 15 novembre al 15 aprile: obbligo su tutta l’A22 di avere montati pneumatici invernali o catene a bordo. L’obbligo vige anche in assenza di neve.

ATTENZIONE! anche in Austria vige l’obbligo di equipaggiamento invernale.

Dal 1° novembre fino al 15 aprile in caso di condizioni invernali (neve, poltiglia di neve o ghiaccio) le vetture e i camion fino a 3,5 t possono circolare solamente con pneumatici invernali, oppure con le catene montate su almeno 2 ruote motrici. Per i camion oltre 3,5 t nello stesso periodo l’obbligo di pneumatici invernali e l’obbligo di avere le catene a bordo vige in qualsiasi condizione metereologica.

Per ogni chiarimento è possibile contattare il Centro Assistenza Utenza dell’Autostrada del Brennero 24 ore su 24 al numero 📞 +39 0461 980085,

al numero verde (solo chiamate da Italia) 📞 800 279940

e al numero verde universale (chiamate da Germania, Austria, Olanda) 📞 00 800 22022022.

AUTOSTRADA DEI PARCHI  

Come tutti gli anni l’obbligo scatta dal 15 novembre 2019 fino al 15 aprile 2020 anche sulle autostrade A24 e A25. Nel dettaglio, l’ordinanza interesserà:

Autostrada A24 fra gli Svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80;
Autostrada A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo Svincolo d’interconnessione con l’Autostrada A14.

 

AUTOSTRADA DEL MEDITERRANEO A2  

Dal 15 novembre al 31 marzo: obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali dal km 103,800 (svincolo di Padula/Buonabitacolo) al km 194,000 (svincolo di Frascineto) e dal km 259,000 (svincolo di Cosenza Sud) al km  285,800 (svincolo di Altilia).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Top Bottom

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

Ascolta Ascolta Scopri di più

Top