ACI, Euro NCAP: la sicurezza al primo posto per i furgoni
Massima valutazione (cinque stelle) per: FIAT Ducato; Citroën Jumper (Relay); Farison SV; Ford Transit, Transit Connect, Transit Courier e Transit Custom; Maxus eDELIVER 5; Mercedes-Benz Citan, Sprinter e Vito; Nissan Interstar; Opel/Vauxhall Movano; Peugeot Boxer; Renault Kangoo Van e Master; VW Caddy Cargo, ID.Buzz Cargo e Transporter.
Che si tratti di consegnare fiori o pacchi, di effettuare la manutenzione di impianti di riscaldamento o di recarsi in un cantiere, avere un furgone dotato di un buon Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida (ADAS) è come avere un copilota a tempo pieno che controlla la strada, fa attenzione ad eventuali pericoli o a possibili cambiamenti delle condizioni di guida. Se il conducente non reagisce di fronte al rischio, queste tecnologie possono aiutare a evitare un incidente o a ridurne la gravità.
Con oltre 30 milioni di furgoni in circolazione in Europa e le vendite di nuovi modelli che, lo scorso anno, hanno raggiunto quasi 1,59 milioni di unità (+8,3%, che si aggiunge a +14,6% del 2023, secondo l'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili), è ancora più importante per le aziende avere veicoli più sicuri nelle proprie flotte.
Sebbene i furgoni commerciali non abbiano necessariamente un tasso di incidenti più elevato rispetto ad altri veicoli a motore, i sinistri dove sono coinvolti tendono a essere più gravi per gli altri veicoli. Secondo la Commissione europea le vittime rappresentano circa il 4% del totale di quelle mortali o gravemente ferite.
Successivamente alla valutazione effettuata nel 2024, Euro NCAP quest’anno ha assegnato a ciascun furgone una valutazione a stelle, includendo alcuni dei modelli europei più venduti in Europa: FIAT, Citroën, Ford, Iveco, LEVC, Mercedes-Benz, Nissan, Opel/Vauxhall,Peugeot, Renault, VW, e modelli cinesi, come Farizon e Maxus.
I furgoni che hanno ricevuto la massima valutazione (cinque stelle) sono stati: FIAT Ducato, Citroën Jumper (Relay); Farison SV; Ford Transit; Transit Connect; Transit Courier e Transit Custom; Maxus eDELIVER 5; Mercedes-Benz Citan, Sprinter e Vito; Nissan Interstar; Opel/Vauxhall Movano; Peugeot Boxer; Renault Kangoo Van e Master; VW Caddy Cargo, ID.Buzz Cargo e Transporter.
Secondo la recente ricerca di Euro NCAP, nel 2021, durante il test ADAS, solo 4 furgoni su 18 hanno raggiunto un punteggio superiore al 40%, nel 2024, sullo stesso numero complessivo ben 17 hanno conquistato un punteggio oltre il 60%. E’ stato, infatti, modificato il contesto di normative, ora più severe con il GSR2 (Regolamento generale di sicurezza 2), entrato in vigore nel luglio scorso.
“I furgoni di diverse Case automobilistiche hanno ottenuto il massimo punteggio di sicurezza (cinque stelle) da Euro NCAP – ha affermato l’ing. Luigi Di Matteo, Responsabile Area Tecnica ACI. Questa valutazione sottolinea l'efficacia dei loro avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), che supportano attivamente il conducente. L'adozione diffusa di queste tecnologie è fondamentale per migliorare la sicurezza sulle strade, considerando l'elevato numero di furgoni in circolazione e le loro percorrenze . Questo risultato positivo riflette un impegno crescente verso la sicurezza veicolare nel settore dei veicoli commerciali leggeri”.
Fonte_ACI_