Servizi e infomobilità

Con il termine infomobilità si descrive l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione mirato al miglioramento della mobilità, sia di persone che di merci: un settore che ha rivoluzionato l'approccio agli spostamenti, sia per le lunghe distanze che per i percorsi urbani e metropolitani.

Per l'ACI, l'impegno nel campo dell'infomobilità è parte fondamentale della propria missione istituzionale e sono numerose le iniziative già condotte in questo settore; i primi servizi di infomobilità agli automobilisti furono realizzati proprio dall'ACI negli anni '70 attraverso il canale telefonico "4212".

Luceverde

Un vero e proprio sistema informativo nato per offrire aggiornamenti in tempo reale ed avvisi sulle condizioni del traffico e dei mezzi di trasporto.

Pensato per i cittadini, utile per la gestione del trasporto pubblico da parte degli enti locali. Nella Regione Lazio, a Roma e a Milano, Luceverde fornisce informazioni in tempo reale sul traffico e la mobilità.

Luceverde, utilizzando le più moderne tecnologie, sistemi di navigazione satellitari basati su GPS  e grazie alla collaborazione  tra ACI, Polizia Stradale, Polizie Municipali, Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico su tutte le modalità di trasporto, fornisce per conto di Amministrazioni Comunali e Regionali un servizio di infomobilità all'avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico, puntualmente aggiornate.

Una mappa interattiva navigabile consente la visualizzazione delle aree di interesse per ottenere tutte le informazioni disponibili. 

Il sistema Luceverde si basa su alcuni principi fondamentali:

  • E' un servizio di natura pubblica finalizzato a fornire informazioni utili alla mobilità
  • Rivolge grande attenzione alla mobilità dei pendolari ed alle criticità stagionali legate al turismo
  • Valorizza ed integra le fonti informative sul territorio ed i relativi sistemi tecnologici
  • Promuove gli aspetti di sicurezza pubblica connessi alla diffusione delle informazioni

Come utilizzare Luceverde

Online

Luceverde propone una vasta gamma di modalità di fruizione attraverso i portali 

Garantisce inoltre accesso LIBERO ai servizi di distribuzione delle informazioni: RSS, widget.

 

Sui Social

Attraverso i social network (Twitter, Facebook, Youtube) sono disponibili informazioni selezionate per essere sempre aggiornati  

 

Notiziari Audio/Video

I dati raccolti vengono elaborati dalla Sala Operativa per produrre notiziari diffusi attraverso internet, radio e TV, attraverso decine di notiziari al giorno con news di viabilità (code, ingorghi), transitabilità (cantieri, eventi) e notizie di servizio su scioperi, ritardi, cancellazioni. 

 

App mobile

Per un servizio di infomobilità, essere prontamente consultabile è un must.

Luceverde è disponibile anche in versione app per Android, iOS e Windows MObile

 

CCISS Viaggiare Informati

Il servizio offerto a livello nazionale dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell'Interno, in collaborazione con ACI, ANAS, Autostrade per l'Italia, Arma dei Carabinieri, Polizia stradale, AISCAT e RAI Radiotelevisione Italiana.

www.cciss.it