Firenze, Pitti Immagine 2018: informazioni utili per raggiungere l'evento

A Firenze dal 9 al 26 gennaio, la 93^ edizione di Pitti Immagine.

Firenze si prepara ad ospitare la 93^ edizione di Pitti Immagine.

Numerose le manifestazioni in programma. L’apertura dell’evento il prossimo 9 gennaio con Pitti Uomo (fino al 12 gennaio), a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20 gennaio) per poi concludere con Pitti Filati (dal 24 al 26 gennaio).

Diverse le location che ospiteranno i numerosi eventi in calendario che avranno il loro clou alla Fortezza da Basso.

Per l’avanzamento dei cantieri della tramvia in zona Fortezza in questa fase è solo parzialmente disponibile piazza Bambine e Bambini di Beslan per la sosta/fermata di taxi, navette e trasporto pubblico. Ad integrazione, sono state individuate aree disponibili al di là dei cantieri sul lato IGM (via Dionisi, piazza del Crocifisso, via del Pratello e limitrofe). Utilizzabili anche la rampa Spadolini (a disposizione per le operazioni di smontaggio di Pitti Uomo il 12 gennaio e di Pitti Bimbo il 20 gennaio per poi rimanere definitivamente aperta) e il controviale Strozzi.

Numerosi i provvedimenti alla viabilità. Prevista, inoltre, un’intensificazione della presenza della Polizia Municipale con presidi nella fascia oraria 8-19, in particolar modo nei giorni di montaggio e smontaggio (lunedì 8 e venerdì 12 gennaio), considerati i giorni più critici sul fronte della viabilità. Per questo motivo,  viale Strozzi lato piazzale Montelungo (tra i due sottopassi lungo il bastione ferroviario) da mezzanotte alle 22 saranno saranno revocate le fermate bus e verrà istituto il divieto di sosta con rimozione.

I mezzi dello smontaggio utilizzeranno la rampa Spadolini, nel tratto viale Strozzi e Ponte degli Alpini che sarà riaperta per l’occasione, in attesa di entrare alla Fortezza per le operazioni di disallestimento. Per lo stesso motivo sarà chiusa via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi. Previsto, inoltre, il divieto di transito in via Caduti di Nassirya.

Tutti i provvedimenti di viabilità sul sito della Città di Firenze.

Come raggiungere in auto Fortezza da Basso, il cuore della manifestazione

Viale Filippo Strozzi, 1 Firenze

L'autostrada del Sole (A1) collega Firenze con Bologna e Milano a nord e con Roma e Napoli a sud. L'autostrada Firenze Mare (A11) collega Firenze con Lucca e con la costa tirrenica lungo la direttrice Genova-Livorno (A12). Si consiglia l’uscita Firenze Ovest, la più vicina al parcheggio visitatori situato in viale Guidoni angolo via Sandro Pertini.

Parcheggio gratuito

Pitti Immagine riserva ai propri visitatori l’area parcheggio “San Donato” - viale Guidoni ang. Via Sandro Pertini. Il parcheggio è collegato alla Fortezza da Basso da un servizio gratuito e continuativo di bus navette. Per l’accesso al parcheggio è necessario presentare l’invito alla manifestazione da parte di Pitti Immagine. Si consiglia di utilizzare il parcheggio indicato per evitare le difficoltà del traffico vicino alla sede espositiva.

Bus Navette

È previsto un servizio gratuito di bus navette fra la Fortezza da Basso e il parcheggio visitatori e l’aeroporto di Firenze.

Top Bottom

Top Bottom

Luceverde Radio

Resta sempre connesso con luceverde

Segui il nostro canale radio per ascoltare notiziari di infomobilità nazionale e locale luceverde, hit del momento, previsioni del tempo e tutte le notizie dall'italia e dal mondo

AscoltaAscolta Scopri di più

Top Bottom

Le App

Scarica le nostre applicazioni.

Le applicazioni luceverde ti seguono in tutti i tuoi bisogni di mobilità. Scarica le applicazioni luceverde e le altre applicazioni del mondo ACI per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie sul traffico e sul trasporto pubblico, per muoverti informato e sicuro!

Scopri di più

Top

Partita Iva ACI 00907501001 | Licenza SIAE n. 4903/I/4572 | Licenza SCF n. 4/16 | Registrazione Tribunale di Roma n. 189 del 30 settembre 2016 | Direttore responsabile Giovanni Montefusco